La pietra in travertino naturale proviene da una roccia calcarea sedimentaria. Il travertino è una pietra naturale molto resistente e durevole nel tempo. È noto fin dall’antichità ed è stato utilizzato nella costruzione di molti edifici romani.
I toni del travertino seguono le sfumature del beige, giallo, rosa, marrone, ecc. Ha la particolarità di contrapporre asperità ad eleganti venature, questo gli conferisce un aspetto rustico ed autentico, molto apprezzato nelle costruzioni e negli allestimenti di interni ed esterni. Il travertino è disponibile in diverse finiture, a seconda dell’effetto desiderato e del tipo di progetto: una finitura anticata e bocciardata conferisce un aspetto più rustico mentre una finitura morbida e lucida gli conferisce un lato più nobile.
Usare il travertino naturale per gli interni della casa
Hai in mente un progetto di interior design, cerchi qualcosa che crei un’atmosfera calda e conviviale e prediligi le pietre naturali? Il travertino è la pietra ideale. Un pavimento in travertino darà al tuo soggiorno un aspetto caldo e autentico. Nella finitura levigata, il travertino viene stuccato e poi ammorbidito, dando alla pietra un aspetto più luminoso. Le piastrelle in travertino sono molto adatte anche per il bagno o la cucina. Infatti, oltre al suo evidente e particolare impatto estetico, il travertino ha eccelse proprietà antiscivolo.
Rifinisci i tuoi esterni in travertino naturale
Questa pietra naturale permette di creare bellissimi spazi esterni. L’utilizzo del travertino per la costruzione di balconi, terrazzi e patii porta fuori casa un universo rustico e autentico. Un grande vantaggio è la forte resistenza e la facile manutenzione. Nella rifinitura dei cortili in pietra, il travertino ricrea graziosi sentieri nei giardini, preziose scale esterne ed arricchisce qualsiasi altra idea si voglia realizzare.
Le nostre lastre in pietra, per pavimentazioni in travertino, sono disponibili per qualsiasi progetto, grande o piccolo che sia, e non si scoloriscono nel tempo, il che le rende un’ottima scelta di pietra naturale per l’uso esterno.
Bordi piscina in travertino? Perché no!
Volete creare un bordo piscina unico e pratico? Il bordo delle piscine, in travertino naturale, è un’ottima scelta per aggiungere una bellissima cornice alla piscina. Una pietra pratica e sicura, già solo il fatto che sia antiscivolo vi risparmierà un sacco di problemi. Inoltre, non si surriscalda a causa dell’effetto della temperatura, il che vi impedirà di bruciarvi i piedi quando uscite dall’acqua. Autentica, durevole, resistente alle intemperie e agli schizzi di acqua mantiene a lungo il suo aspetto originale e darà alla vostra piscina un aspetto incomparabile e luminoso.
Diverse Finiture e lavorazioni del Travertino
Per ultimo ricordiamo la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di Travertino: Lucido, anticato, bocciardato. Il travertino bocciardato può presentare irregolarità nei fori e nel taglio, mentre il travertino lucido è molto più rifinito e liscio. Per un esterno, il bocciardato, rustico e naturale, è preferibile, è proprio il carattere autentico della ruvidità irregolare di questa pietra l’aspetto più ricercato e preferito. D’altra parte, per un interno, è consigliabile una finitura lucida o anticata.
Questa tipologia di travertino subisce una lavorazione per la quale la pietra risulta ammorbidita. La pietra, cioè, viene lucidata in modo da dargli un leggero riflesso opaco e senza imperfezioni apparenti.
La pietra travertino porterà calore ai tuoi interni ed esterni e un’autenticità unica. Una pietra naturale è resistente all’usura e alle macchie. Se hai il riscaldamento a pavimento, infine, sarà l’alleato perfetto perché il travertino ha una buona conducibilità termica.
Ti abbiamo tentato? Puoi ordinare un campione per vedere e toccare la tua pietra oppure non esitare a contattarci per saperne di più.