Scale in pietra lavica di Peperino, moderne e particolari 

Apr 13, 2018 | Scale in Pietra

Forse per via del loro aspetto semplice e del loro stile classico ispirato alla tradizione, le scale in pietra lavica naturale sono sempre più richieste da coloro che desiderano ristrutturare la propria abitazione o arricchirla di preziosi dettagli.

Adatte sia per le scale interne che per quelle esterne, le lastre di pietra lavica presentano due caratteristiche essenziali, la resistenza e l’alta impermeabilità, che le rendono molto diffuse. Si tratta infatti di elementi d’arredo che si distinguono per eccezionale resistenza al calpestio e basso assorbimento dell’acqua anche senza l’utilizzo di impregnanti.

scale in pietra lavica

Che cos’è il Peperino

Tra le pietre per scale interne più utilizzate troviamo il Peperino, una pietra lavica tufacea originaria dei Monti Cimini, in provincia di Viterbo. Utilizzata dai grandi artisti del passato per la realizzazione di grandi opere come palazzi e monumenti, il Peperino è da sempre particolarmente apprezzato per la sua consistenza anche in condizioni atmosferiche avverse.

Le zone in cui il Peperino viene estratto spaziano da Ariccia a Marino passando per Albano Laziale ed ognuna di queste aree di estrazione vanta una varietà di Peperino diversa. Se hai bisogno di rivestire una scala esterna in pietra ti consigliamo il più utilizzato Peperino grigio mentre il Peperino rosato trova una larga diffusione per lo più tra le scale in pietra per interni.

Tipologia di scale in pietra di Peperino

Una scala interna in pietra di Peperino può essere realizzata in diversi modelli, da adattarsi alla conformazione dell’abitazione e agli elementi di arredo già presenti. Le tipologie di scale in pietra più amate comprendono quelle a rampa, a sbalzo e autoportanti.

Le scale in pietra naturale a rampa sono le più solide e sicure, ideali per un calpestio frequente e quindi maggiormente indicate per gli interni. Le scale esterne in pietra lavica a sbalzo sono perfette per le abitazioni ben esposte alla luce solare, specie se si trovano in prossimità di porte e finestre, perché garantiscono un buon filtraggio di luce ed aria. Una scala in pietra lavica autoportante è infine idonea per chi desidera dello spazio sottoscala per ulteriori realizzazioni.

scale in pietra lavica

Scale esterne in pietra lavica

Micci Srl è un’azienda specializzata nella posa di lastre in pietra lavica di Peperino per scale di nuova realizzazione oppure per il rivestimento di scale già presenti in un’abitazione. Qualunque sia la scelta effettuata, altri elementi da tenere in considerazione per la posa di scale esterne in pietra lavica e scale in pietra per interni sono la finitura e le lavorazioni speciali. La finitura conferisce alle scale in pietra un aspetto lucido o spazzolato, mentre le lavorazioni speciali includono le lavorazioni a toro o a mezzo-toro.

scale in pietra

  • I tuoi dati