Scale in pietra lavica di Peperino, moderne e particolari

Forse per via del loro aspetto semplice e del loro stile classico ispirato alla tradizione, le scale in pietra lavica naturale sono sempre più richieste da coloro che desiderano ristrutturare la propria abitazione o arricchirla di preziosi dettagli.
Le scale in pietra naturale aggiungono ad ogni edificio un tocco di eleganza e al contempo una sensazione di naturalezza che la pavimentazione in cotto o ceramica non possono dare. La pietra vulcanica o pietra lavica naturale, è sicuramente la scelta ideale per il rivestimento scale sia interne che esterne. Infatti oltre ad essere un materiale estremamente resistente e durevole, dona agli ambienti, in cui viene utilizzato, un atmosfera classica ed elegante.
Adatte sia per le scale interne che per quelle esterne, le lastre di pietra lavica presentano due caratteristiche essenziali, la resistenza e l’alta impermeabilità, che le rendono molto diffuse. Si tratta infatti di elementi d’arredo che si distinguono per eccezionale resistenza al calpestio e basso assorbimento dell’acqua anche senza l’utilizzo di impregnanti.
Che cos’è il Peperino
Tra le pietre per scale interne più utilizzate troviamo il Peperino, una pietra lavica tufacea originaria dei Monti Cimini, in provincia di Viterbo. Utilizzata dai grandi artisti del passato per la realizzazione di grandi opere come palazzi e monumenti, il Peperino è da sempre particolarmente apprezzato per la sua consistenza anche in condizioni atmosferiche avverse.
Le zone in cui il Peperino viene estratto spaziano da Ariccia a Marino passando per Albano Laziale ed ognuna di queste aree di estrazione vanta una varietà di Peperino diversa. Se hai bisogno di rivestire una scala esterna in pietra ti consigliamo il più utilizzato Peperino grigio mentre il Peperino rosato trova una larga diffusione per lo più tra le scale in pietra per interni.
Tipologia di scale in pietra di Peperino
Una scala interna in pietra di Peperino può essere realizzata in diversi modelli, da adattarsi alla conformazione dell’abitazione e agli elementi di arredo già presenti. Le tipologie di scale in pietra più amate comprendono quelle a rampa, a sbalzo e autoportanti.
Le scale in pietra naturale a rampa sono le più solide e sicure, ideali per un calpestio frequente e quindi maggiormente indicate per gli interni. Le scale esterne in pietra lavica a sbalzo sono perfette per le abitazioni ben esposte alla luce solare, specie se si trovano in prossimità di porte e finestre, perché garantiscono un buon filtraggio di luce ed aria. Una scala in pietra lavica autoportante è infine idonea per chi desidera dello spazio sottoscala per ulteriori realizzazioni.

Il Peperino: rivestimento scale interne ed esterne
Il peperino è una roccia naturale di origine vulcanica, nasce per l’opera della cementazione di materiali vulcanici dell’antico Vulcano Cimino. Nel corso dei secoli tutti questi elementi si sono consolidati per l’effetto di azioni fisiche e per la naturale presenza di cemento formatosi dalla decomposizione di particelle vetrose e di calcio. Questo processo di formazione rende il peperino resistente al tempo e agli agenti atmosferici, pur mantenendolo facilmente lavorabile.
Il peperino grigio è una roccia molto antica, il suo nome deriva dal termine latino “lapis peperinus”, derivato di piper (cioè pepe), per la presenza di particelle di colore nere simili a grani di pepe.
Questo materiale è stato utilizzato storicamente dagli Etruschi per la costruzione dei sarcofagi funerari, dai Romani per gli edifici, fino a diventare il principale materiale utilizzato per le costruzioni medievali e rinascimentali.
Oggi la pietra di Peperino viene impiegata in diverse realizzazioni come lastricati, soglie o rivestimenti per scale sia in ambienti interni che esterni. Con il Peperino è possibile realizzare delle scale in pietra lavica estremamente moderne, che si adattano ad ogni stile di arredamento.
Il peperino grigio si dimostra un’ottima scelta per il rivestimento della propria scala sia interna che esterna per due motivi:
-
è molto duro e resiste al calpestio
-
ha un basso assorbimento d’acqua

Scale esterne in pietra lavica
Micci Srl è un’azienda specializzata nella posa di lastre in pietra lavica di Peperino per scale di nuova realizzazione oppure per il rivestimento di scale già presenti in un’abitazione. Qualunque sia la scelta effettuata, altri elementi da tenere in considerazione per la posa di scale esterne in pietra lavica e scale in pietra per interni sono la finitura e le lavorazioni speciali. La finitura conferisce alle scale in pietra un aspetto lucido o spazzolato, mentre le lavorazioni speciali includono le lavorazioni a toro o a mezzo-toro.


"*" indica i campi obbligatori