Rivestimento Scale in Pietra lavica

Gen 12, 2016 | Scale in Pietra

Rivestimento scale

Le scale in pietra naturale aggiungono ad ogni edificio un tocco di eleganza e al contempo una sensazione di naturalezza che la pavimentazione in cotto o ceramica non possono dare. La pietra vulcanica o pietra lavica naturale, è sicuramente la scelta ideale per il rivestimento scale sia interne che esterne. Infatti oltre ad essere un materiale estremamente resistente e durevole, dona agli ambienti, in cui viene utilizzato, un atmosfera classica ed elegante.

Il Peperino: rivestimento scale interne ed esterne

Il peperino è una roccia naturale di origine vulcanica, nasce per l’opera della cementazione di materiali vulcanici dell’antico Vulcano Cimino. Nel corso dei secoli tutti questi elementi si sono consolidati  per l’effetto di azioni fisiche e per la naturale presenza di cemento formatosi dalla decomposizione di particelle vetrose e di calcio. Questo processo di formazione rende il peperino resistente al tempo e agli agenti atmosferici, pur mantenendolo facilmente lavorabile.

Il peperino grigio è una roccia molto antica, il suo nome deriva dal termine latino “lapis peperinus”, derivato di piper (cioè pepe), per la presenza di particelle di colore nere  simili a grani di pepe.

Questo materiale è stato utilizzato storicamente dagli Etruschi per la costruzione dei sarcofagi funerari, dai Romani per gli edifici, fino a diventare il  principale materiale utilizzato per le costruzioni medievali e rinascimentali.

Oggi la pietra di Peperino viene impiegata in diverse realizzazioni come lastricati, soglie o rivestimenti per scale sia in ambienti interni che esterni. Con il Peperino è possibile realizzare delle scale in pietra lavica estremamente moderne, che si adattano ad ogni stile di arredamento.

Il peperino grigio si dimostra un’ottima scelta per il rivestimento della propria scala sia interna che esterna per due motivi:

  • è molto duro e resiste al calpestio
  • ha un basso assorbimento d’acqua 

 

Rivestimento scale

Un esempio dell’utilizzo di questo materiale è la sede di rappresentanza di Ferrarelle Spa, in via Ripamonti a Milano, che è stata realizzata attraverso un progetto architettonico partendo dal recupero di una ciminiera industriale. L’entrata principale della sede vede protagonista un’ampia Scala rivestita in Pietra estratta e lavorata da Micci Srl. Per il rivestimento della scala in pietra è stato scelto il Peperino Grigio, una pietra unica ed esclusiva che nasce dal materiale magmatico affiorato dal vulcano Cimino, nel cuore della Tuscia viterbese. Con il Peperino si possono realizzare moltissime tipologie di scale in pietra, un materiale che consente di personalizzare ogni prodotto e rispondere ad ogni esigenza.

 

scale in pietra

  • I tuoi dati

Are you interested?

Entra in contatto con i nostri uffici, richiedi la nostra consulenza.

Pietre Naturali per Sempre

Micci Srl - Località Fraticani - 01038 Soriano nel Cimino - Viterbo
Telefono 0761-744090 - Fax 0761-747127
P.IVA/Cod. Fisc. IT01460460569 - CAP. SOC. 30.988,00 Euro Int. Vers.
REA VT-88087 - Iscr. Reg. Impr. VT 25/11/1994

Trachite Grigia Lavica® e Peperino Rosa® sono marchi registrati
dalla società Micci Srl. © 2017 Micci Srl