Da sempre le pietre naturali come il nostro peperino sono utilizzate nella costruzione e nell’abbellimento delle dimore. Fin dai tempi dei Romani, la pietra di origine vulcanica, tipica della provincia di Viterbo, era utilizzata addirittura per la realizzazione di acquedotti per sottolineare la notevole resistenza all’acqua.
La sua diffusione esplose tuttavia nel Medioevo e, ancora oggi, si possono ammirare numerose realizzazioni, soprattutto a San Pellegrino, noto quartiere storico di Viterbo. A rendere così diffuso l’utilizzo del peperino è stata anche la sua particolare duttilità, che ha permesso di realizzare numerose opere e pregiati dettagli.
Le tipologie di tecniche odierne
Tre sono le principali tecniche di finitura del peperino al giorno d’oggi: la spazzolatura lucida/opaca, la levigatura e la bocciardatura. Analizziamole nel dettaglio per scoprirne peculiarità e differenze.
La spazzolatura lucida/opaca
Con questa tecnica, la superficie viene sottoposta a sfregamento con spazzole di diversi gradi di abrasività, fino ad ottenere il livello di “anticatura” desiderato. L’effetto è quello di una superficie vissuta, lisciata dal tempo e dal calpestio naturale. Si tratta di una lavorazione particolarmente indicata per l’arredo di interni.
La levigatura
La levigatura del peperino è una tecnica che si esegue ad acqua con l’ausilio di una serie di mole leviganti, se si tratta di lastre che dovranno poi essere tagliate su misura, altrimenti ogni singolo pezzo sarà trattato a parte, secondo la sua destinazione finale. La grossezza della grana delle mole determina il risultato finale levigato o semilucido. In questo caso, il piano levigato avrà un leggero riflesso e i colori della pietra saranno accentuati. La superficie è uniforme e senza graffi. Tale finitura è consigliata particolarmente per pavimentazioni e arredo degli interni.
La bocciardatura
La tecnica della bocciardatura è un trattamento superficiale che ha il compito di imprimere alla pietra una fine e regolare ruvidità. La lavorazione può essere eseguita in diverse varietà di incisioni, a grana grossa o fine. La superficie finale è antisdrucciolo, caratteristica che rende i materiali idonei per la realizzazione di pavimentazioni esterne.
Ognuna delle tecniche sopraindicate può essere realizzata dai nostri esperti per far sì che si sposi perfettamente con l’idea che avevate in mente. Insieme a loro potrete sviluppare la vostra idea e comprendere al meglio quale sia la tecnica più congeniale alla vostra idea di base. Che sia una realizzazione in peperino per l’esterno, o un elemento o dettagli per gli interni della vostra casa, qui a Micci Peperino siamo pronti per aiutarvi con consigli e suggerimenti declinati per ogni occasione.
Contattateci per avere maggiori informazioni.