fbpx

Rivestimento colonne interne: con la pietra non sbagli mai!

Lug 2, 2018 | Rivestimenti in Pietra

La tua abitazione o il tuo ufficio presenta un’apparente ingombrante e inutile colonna? Stai cercando il miglior modo per rivestirla o per nasconderla? Non temere…spesso, con la giusta originalità, le colonne possono trasformarsi in veri punti di forza. Il rivestimento colonne interne in pietra può bastare per personalizzare un locale, dona classe stile ed eleganza ed inoltre può assumere forme e stili diversi.

Negli ultimi anni era cresciuta sempre di più la moda di dipingere le colonne interne all’abitazione in tinta unita, magari con colori appariscenti e completamente distaccati rispetto al resto dell’arredamento. Una moda che sembra via via regredire. Si ricercano sempre di più materiali e colori naturali che con il tempo non stanchino. Il rivestimento pilastro interno in pietra naturale, oltre ad essere delicato, è anche estremamente elegante e di valore. Solo attraverso un rivestimento in pietra naturale potrai scegliere o cambiare il tuo arredamento in completa libertà.

rivestimento colonne interne

Rivestimento colonne interne in pietra: Stile unico e ricercato

La pietra naturale consente di essere abbinata a diverse tipologie di stile di arredamento grazie all’enorme quantità di varianti di lavorazione. Sia dal lato tecnico che da quello estetico, la pietra offre infinite possibilità stilistiche. Il tuo rivestimento pilastro interno potrà apparire liscio e conforme oppure irregolare e rustico se desideri concentrarti su quest’ultima tipologia di stile. Scopri le tipologie e le finiture delle nostre pietre.

Una finitura rustica è realizzata attraverso l’istallazione di piccoli blocchi di pietra tagliati in modo irregolare. La distanza tra un blocco e l’altro e il colore della fuga, possono essere scelti in base al gusto personale ed al livello rustico che si vuole dare all’ambiente. Questo rivestimento è consigliato particolarmente per i pilastri interni dalla forma squadrata, per gli arredamenti country e per gli ambienti come taverne e soggiorni.

Una finitura del pilastro interno liscia e levigata è consigliata per le colonne tonde. Una lavorazione pulita, regolare e leggermente lucida combacia perfettamente con gli arredamenti moderni e gli stili più minimal dal design essenziale.

Rivestimento pilastro interno in pietra: bello e funzionale

La pietra naturale è la scelta migliore se si vuole rivestire una colonna interna in cui è inserito un caminetto. La pietra naturale ha la grande proprietà di conduttore termico, in inverno, con il riscaldamento di un camino o di una stufa, la pietra trattiene il calore e lo rilascia gradualmente una volta spenta la sorgente. Il render fotografico qui sotto rappresenta un’esemplificazione dell’idea di un soggiorno con pilastro interno con inserimento di caminetto a legna.

rivestimento colonne interne

Se il tuo arredamento ha uno stile classico ed elegante la pietra migliore per il rivestimento colonne interne è il travertino. Per un progetto architettonico importante la scelta del materiale è fondamentale. Se si sta ristrutturando un’abitazione antica di grande pregio il restauro dei pilastri interni deve riprodurre fedelmente i materiali utilizzati inizialmente. La pietra, gli abbinamenti e gli stili conferiscono carattere e valore all’abitazione. Un prodotto autentico, lavorato artigianalmente dai maestri scalpellini, può essere decorato con motivi astratti o floreali e può rievocare lo stile Dorico, Tuscanico, Ionico o Corinzio.

rivestimento colonne interne