Veloci da realizzare e più economiche rispetto ad altri modelli “standard”, le piscine fuori terra, spesso raggruppate nella più ampia categoria delle “piscine esterne”, rappresentano da sempre una pratica soluzione per chi è alla ricerca di refrigerio dal grande caldo estivo.
Tuttavia, non tutti sono a conoscenza del fatto che queste piscine possono divenire un vero e proprio arredo da giardino se rivestite di materiali come la pietra naturale.
Perché rivestire una piscina fuori terra
Non tutti sono a conoscenza del fatto che una piscina esterna, in particolare una piscina fuori terra, possa assumere un aspetto differente da quello posseduto ogni giorno. Essendo economiche e veloci da realizzare, il pensiero comune continua a relegare a oggetti “temporanei” e, conseguentemente, esteticamente non sempre eccellenti.
Tuttavia, non c’è niente di più falso in questo modo di pensare le piscine fuori terra.
Queste piscine, infatti, non hanno davvero nulla da invidiare alle loro controparti interrate. Tutto è legato al loro rivestimento esterno, che può essere applicato facilmente, da esperti del settore, permettendo di ottenere vari benefici.
Vediamo quali sono i principali vantaggi di rivestire piscine fuori terra:
- Ottiene l’aspetto di una piscina interrata, risparmiando la fatica degli scavi
- Viene installata facilmente, senza bisogno di giorni e giorni di lavori
- Possono assumere varie forme, in base alla necessità
- Aumentano il valore della tua casa, notevolmente
Da non dimenticare, infine, il fatto che le piscine fuori terra rivestite sono in grado di fare sempre la loro grande figura quando si organizzano feste o si invitano amici e parenti. Rappresentano un elemento estetico eccellente, in grado di migliorare l’aspetto di qualsiasi giardino, dal più modesto al più dispersivo.
Quali materiali utilizzare?
Sono ovviamente molti i materiali utilizzati per rivestimenti per piscina fuori terra. Tra tutti non possiamo tralasciare il legno o i materiali sintetici. Eppure, se vogliamo parlare di fattore estetico e miglioramento delle prestazioni, la pietra naturale diviene immediatamente il nostro primo alleato.
Il peperino, in particolare, grazie alle sue tante caratteristiche, è la miglior pietra naturale che può essere utilizzata come rivestimento di una piscina fuori terra.
Quali sono le sue peculiarità? Vediamole insieme:
- È antiscivolo;
- Assicura un elevato comfort termico mantenendo una temperatura superficiale più bassa anche dopo una esposizione diretta e prolungata al sole;
- Resiste agli agenti atmosferici;
- Resiste agli sbalzi termici;
- Necessità di poca manutenzione;
- Resiste all’abrasione e al logoramento.
Il peperino, materiale che non ha bisogno di presentazioni grazie alla sua sempre più grande diffusione nel mercato dell’edilizia, riesce ad armonizzare la piscina con l’ambiente circostante, rendendola unica e di valore.
Grazie alla sua lavorabilità è in grado di soddisfare qualsiasi richiesta, permettendo una personalizzazione massima per una piscina fuori terra, perfetta per ogni tipo di ambiente.
Questa eccezionale pietra può essere utilizzata non solo per rivestire la nostra piscina fuori terra, ma anche per donare al resto dello spazio verde dei connotati unici, realizzando vialetti, muretti e altri dettagli in grado di richiamare l’estetica della piscina stessa.
L’area relax perfetta grazie alla pietra naturale
Tra i molti pregi della pietra naturale vi è anche quello legato al fattore relax. Il peperino, così come le altre pietre naturali, sono in grado di rilassare l’animo umano grazie alla loro naturalezza.
Non solo alla vista, ma anche al tatto, il peperino è in grado di regalare sensazioni uniche, connettendosi perfettamente con la natura circostante, donandoci, al tempo stesso, un senso di rilassatezza unica.
Unito all’acqua, altro elemento naturale per eccellenza, la pietra riesce a ricreare un habitat eccezionale, perfetto non solo per l’estate, ma anche per le mezze stagioni, quando la zona piscina può diventare un’area dedicata ad aperitivi e pranzi/cene all’aperto con amici e parenti.
Una piscina completamente realizzata in pietra naturale
Ovviamente, non possiamo escludere il fatto che molti preferiscono realizzare una piscina interrata. Proprio per questo motivo abbiamo dedicato uno spazio apposito sul nostro sito a questa eventualità e, anche in questo caso, la pietra naturale può divenire il nostro più grande alleato.
In ogni caso, che la vostra piscina sia interrata o fuori terra, pietre come il peperino possono fornire dei vantaggi unici, aiutandovi a rendere più sicura l’area per voi e i vostri familiari ed amici, ma anche aumentando enormemente la resa estetica e il valore della casa stessa.
Richiesta generica
Sei interessato ai nostri prodotti in pietra naturale? Hai bisogno di una personalizzazione? Compila il modulo e ti risponderemo al più presto.