fbpx

Rivestimenti Esterni in Pietra Naturale per pareti e facciate ventilate

Gen 11, 2016 | Rivestimenti in Pietra

rivestimenti esterni in pietra naturale

 

I rivestimenti in pietra naturale sono un elemento molto importante della facciata di ogni edificio. Funzionalità, estetica e protezione sono i requisiti principali che la copertura esterna di un edificio deve avere. La scelta dei materiali per i rivestimenti è molto importante e deve rispettare alcune proprietà come durevolezza e resistenza ai raggi UV, alla pioggia e alle condizioni climatiche avverse, ma anche assicurare una facile manutenzioni.

Oltre ai rivestimenti per pareti tradizionali un altro metodo costruttivo molto richiesto, sopratutto per le più moderne facciate, è quello delle pareti ventilate in pietra naturale. Questa tipologia di rivestimento riesce ad apportare notevoli benefici all’edificio quali:

  • maggiore risparmio energetico
  • maggior facilità e minori costi i manutenzione
  • maggiore salubrità dell’edificio grazie all’eliminazione delle muffe
  • maggior pregio dell’edificio dovuto all’utilizzo.

 

Rivestimenti esterni in Peperino, come rendere unica la propia facciata

 

Rivestimenti esterni in pietra naturale in Peperino, sia a parete che ventilate.

La storia del Peperino affonda le sue radici nell’antichità. Trattandosi di una roccia naturale di origine vulcanica tipica ed esclusiva dell’Italia centrale e del territorio della provincia di Viterbo, i Romani ne fecero grande uso nell’edilizia, e prima di loro gli Etruschi e perfino le civiltà del Paleolitico.

Nel corso del tempo questa pietra pregiata ha cambiato la sua destinazione d’uso, passando da quello classico, della costruzione di edifici e interi quartieri, a quello attuale, cioè la realizzazione di raffinate e tutt’altro che costose opere di arredo.
In particolare, data la resistenza della roccia agli agenti atmosferici, il Peperino è materiale molto apprezzato anche all’estero per il rivestimento di pareti esterne tradizionali o delle più moderne facciate in pietra ventilate.

Queste ultime garantiscono grande isolamento acustico ed efficienza energetica in virtù dello spazio ricavato tra facciata ed edificio e consentono un risparmio sulle spese di manutenzione.
Il Peperino si presenta in tre varietà di colore, tutte caratterizzate dalla punteggiatura nera (da qui il riferimento al pepe e l’origine del nome): grigio classico, grigio chiaro e rosa. Varietà rara ed elegante quest’ultima, particolarmente indicata per i rivestimenti.

Are you interested?

Entra in contatto con i nostri uffici, richiedi la nostra consulenza.

Pietre Naturali per Sempre

Micci Srl - Località Fraticani - 01038 Soriano nel Cimino - Viterbo
Telefono 0761-744090 - Fax 0761-747127
P.IVA/Cod. Fisc. IT01460460569 - CAP. SOC. 30.988,00 Euro Int. Vers.
REA VT-88087 - Iscr. Reg. Impr. VT 25/11/1994

Trachite Grigia Lavica® e Peperino Rosa® sono marchi registrati
dalla società Micci Srl. © 2019 Micci Srl