fbpx

Cerchi un materiale da rivestimento originale ed economico?

Mar 22, 2018 | Rivestimenti in Pietra

materiale da rivestimento

La pietra naturale è il materiale da rivestimento più utilizzato per abbellire la facciata della casa, per decorare gli interni e renderli speciali e accoglienti ma anche per rivestire piscine, camini e tanto altro. Grazie alla tecnologia oggi la lavorazione della pietra naturale avviene con attrezzature e tecniche all’avanguardia, in grado di dare al materiale scelto il tipo di finitura naturale adatto allo stile desiderato.

I Vantaggi della pietra naturale

I rivestimenti in pietra naturale, oltre a decorare con originalità sia esterni che interni, migliorano l’ambiente della casa trasmettendo quella particolare sensazione di naturalezza e familiarità che rende l’abitazione accogliente e confortevole. A differenza di altri materiali edili, la pietra naturale ha un’elevata resistenza poiché, essendo una roccia, anche a contatto con infiltrazioni d’acqua non genera problemi di alcun tipo, in quanto non risente della pioggia, del ghiaccio, del vento e dell’umidità ed è anche immune anche agli attacchi di muffe e insetti.

materiale da rivestimento

Caratteristiche della pietra naturale

La pietra naturale non è soggetta a deformazioni o a crepature dovute all’umidità e al tempo stesso resiste ai grandi carichi. Inoltre, la sua ottima resa estetica e la possibilità di creare lavori personalizzati fa di questo materiale da rivestimento una soluzione perfetta e in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Ci sono una moltitudine di varietà delle pietre naturali ma tra le pietre naturali più utilizzate in edilizia, che permettono di ottenere un effetto originale e particolare a fronte di un costo abbastanza economico, vi sono: il basalto, il granito, il travertino, la trachite Grigia Lavica e il Peperino, apprezzata pietra naturale utilizzata come materiale per rivestimento esterno di alta resistenza e durata nel tempo. Il peperino è largamente usato anche all’estero come materiale per rivestimento di facciate ed è molto apprezzato per la sua elevata resa estetica che non ha nulla da invidiare ai materiali più costosi.

Se sei alla ricerca di rivestimenti economici, originali e in grado di dare alla tua casa un effetto particolarmente suggestivo, le moderne lavorazioni in pietra ti permetteranno creare degli ambienti unici. La pietra ha i grandi benefici di poter essere abbinata in contesti profondamente diversi tra loro e di apparire in forme e colori diversi, in base alla tipologia e al taglio. 

materiale da rivestimento

Rivestimenti muri interni, piscine e camini

Se hai bisogno di realizzare dei rivestimenti interni, sia per un’abitazione privata che un locale commerciale, la pietra naturale è sempre la scelta giusta. Se ami distinguerti e creare qualcosa di bello e personale hai bisogno di un materiale da rivestimento che non segua la meccanicità industriale. Un materiale naturale presenta sfumature e colorazioni differenti difficilmente replicabili nella stessa misura, inoltre può essere lavorato in tutte le dimensioni di cui hai bisogno, anche quelle più particolari.

Il rivestimento di una piscina è essenziale per renderla un elemento architettonico e di design. Per una piscina bella e al tempo stesso sicura, il miglior materiale di rivestimento per piscine è sicuramente la pietra naturale, in quanto assicura massima resa estetica, durata, sicurezza e praticità.  Grazie proprio alla sua duttilità e resistenza, la pietra naturale è adatta anche come materiale di rivestimento per camini, perfetto per dare un tocco personale alla casa. Le caratteristiche di questo materiale e le sue particolari colorazioni consentono di realizzare rivestimenti per camini adatti sia per lo stile antico che moderno.