Sappiamo tutti al giorno d’oggi quanto sia importante l’isolamento di un’abitazione, non solo per il comfort di chi ci vive ma anche per ridurre gli sprechi di energia. Isolare bene non è solo una questione economica, ed un dovere verso l’ambiente, ma è anche un preciso obbligo di legge. Vediamo quali sono i vantaggi di isolare una parete in pietra naturale.
Isolare una parete in pietra: tutti i vantaggi di questo materiale ecosostenibile
Le normative vigenti prevedono che in occasione di ogni nuova ristrutturazione o costruzione, si debbono adottare tutti gli accorgimenti tecnici per contenere le dispersioni termiche. Per questo isolare una parete con la pietra naturale, può essere considerata una tecnica tanto antica quanto innovativa e rivoluzionaria.
Rivestire la parete in pietra naturale permette di isolare una parete in maniera sostenibile e naturale. Al tempo stesso, questo sistema di isolamento unisce l’efficacia all’incredibile qualità estetica.
Il rivestimento della parete esterna (a cappotto), o interna, può avvenire, secondo il gusto estetico e la fattibilità tecnica, tramite lastre in pietra oppure attraverso listelli di altissima qualità e rifinitura. Il sistema di isolamento è tanto più efficace quanto il lavoro di sigillatura e incastro e ben fatto. La pietra permette di ottenere livelli di trasmittanza eccezionali, una materiale presente in natura che, senza trasformazioni chimiche e meccaniche, conferisce ottime caratteristiche termoisolanti consentendo un notevole risparmio economico ed energetico.
La parete in pietra naturale dona calore e gioia di vivere in casa, per questo è uno dei materiali di qualità più scelto e consigliato per coloro che hanno, o stanno seguendo, dei progetti edili.
L’isolamento di una parete in pietra può essere scelto sia per facciate esterne, sia per un muro interno, ad esempio per isolare una parete interna dal freddo, come il lato esposto a Nord. Grazie alle diverse sfumature di colore, naturalmente uniche, ogni volta si possono ottenere risultati di qualità mai uno uguale all’altro.
Come isolare una parete in pietra in maniera corretta?
La posa in opera è un aspetto fondamentale per un corretto isolamento. I blocchi o i listelli devono essere istallati seguendo una continuità perimetrale per avere l’estensione dell’isolamento anche nelle zone di giunzione, ovvero per un’eliminazione totale dei ponti termici. Anche la stuccatura delle fughe di unione deve essere ben sigillata.
La posa dei blocchi in lastre in grande formato è semplice e veloce in quanto basta fissare la pietra, già ritagliata e rifinita, alla parete. Se si vuole creare una superficie con un effetto “mattoncino a vista” occorre progettare anticipatamente il sistema “puzzle” per rispettare il giusto allineamento e ottenere un risultato visivo ottimale.
La pietra naturale è la soluzione ottimale di isolamento e rivestimento per ogni progetto di restauro o di nuova costruzione. L’edificio con rivestimento in pietra godrà di un isolamento termico perfetto, trattenendo in casa il tepore del riscaldamento invernale e impedendo l’ingresso del caldo estivo.
Con l’isolamento in pietra potrai ricreare il contesto abitativo ottimale, rispettando l’ambiente con un materiale al 100% ecologico ed ottenere un consistente risparmio economico.
Trasmittanza, conduttività e densità in relazione ad un isolamento in pietra
In questo paragrafo non vogliamo entrare nello specifico tecnico ma usiamo un linguaggio semplice per far comprendere l’argomento anche a chi non opera nel settore edile.
In poche parole, la trasmittanza indica la quantità di calore che attraversa una superficie (muro, finestra, solaio, ecc.), la conduttività si riferisce al materiale usato e alla sua capacità di trattenere il calore, la densità del materiale, infine, permette di accumulare calore nelle ore più calde e rilasciarlo nelle ore più fredde.
La trasmittanza e la conduttività più hanno valori bassi più sono buone, diversamente, la densità, più è alta più è positiva. Ma per quest’ultimo parametro non sempre valori alti sono sinonimo di qualità. La legge impone il limite a 20 kg/mc, materiali più rigidi che superano questa soglia potrebbero non sopportare il caldo estivo e generare crepe superficiali.
La densità della pietra è l’elemento principe di questo materiale: contribuisce ad isolare l’edificio migliorando i valori di trasmittanza e conduttività. La pietra crea una barriera rispetto al clima esterno della casa in quanto è in grado si assorbire calore e freddo. Un vero e proprio scudo contro il cambiamento di temperatura.
La sua capacità di assorbimento non si limita solo alla temperatura ma anche alle onde sonore, questo significa che la pietra è un’ottima scelta anche se si desidera isolare acusticamente una parete.
Sei Interessato ad isolare una parete in pietra?