fbpx

La pietra naturale è un materiale molto comune e apprezzato che spesso viene utilizzato per impreziosire o rimodernare gli ambienti domestici ed esterni. Scegliere un muro in pietra per la propria casa significa donare un tocco rustico e particolare a una stanza, creando un’atmosfera raccolta e accogliente. Un rivestimento in pietra naturale sottile può essere utilizzato per un accento solo su metà parete oppure su una parete intera per realizzare dei piacevoli contrasti, ma può anche essere impiegato per uno spazio aperto come un terrazzo oppure un giardino.

Quali sono gli ambienti più adatti per i rivestimenti in pietra

Prima di passare ad analizzare i rivestimenti in pietra più utilizzati, è però necessario fornire una panoramica degli ambienti in cui solitamente vengono applicati. La prima regola da tenere a mente è “less is more”, ovvero usare la pietra naturale in modo intelligente, evitando di sovraccaricare otticamente gli spazi.

Si può dunque optare per una singola parete in pietra naturale o per una mezza parete, soprattutto in cucina, per trasformare immediatamente l’ambiente. Tra tutti gli ambienti domestici, di solito è il living il prescelto per l’utilizzo di un muro in pietra perché è in grado di rendere la stanza più rilassante ed elegante, oltre a essere il primo ambiente che salta all’occhio in un’abitazione.

Alcune persone scelgono di utilizzare un rivestimento in pietra naturale sottile in bagno, dove le pareti sono maggiormente sottoposte a sollecitazioni e sbalzi di temperatura, o in camera da letto, in special modo in corrispondenza della testiera del letto e degli eventuali comodini. Non manca infine chi alla ricerca di spunti su come abbellire un muro di cemento in giardino decide di ricorrere ad un muro rivestito in pietra per esterno, ad esempio da utilizzare come separatore tra le varie aree del giardino o come punto focale dove disporre piante e strumenti per il barbecue.

Step per rivestire un muro in pietra naturale

Se sei alla ricerca di consigli su come rivestire una parete esterna in pietra o su come dare un tocco moderno e inconfondibile alle pareti di casa puoi prendere in considerazione diverse tipologie di rivestimenti, come ad esempio la pietra naturale grezza o il peperino.

Di altrettanta importanza è inoltre sapere quali sono gli step da seguire per rivestire una parete in pietra naturale.

  • La prima cosa da prendere in considerazione è il supporto. La parete che dovrà accogliere il rivestimento decorativo deve essere perfettamente liscia e piana. Nel caso in cui siano presenti delle crepe o degli avvallamenti è necessario utilizzare dell’intonaco per raggiungere l’uniformità necessaria per il fissaggio.
  • Una volta che l’intonaco sarà perfettamente asciutto è arrivato il momento di stabilire delle linee guida per la posa della pietra, tenendo conto della distanza a seconda delle dimensioni.
  • Per rivestire una parete o un muro esterno è poi indispensabile ricorrere all’utilizzo di un apposito collante in grado di resistere sia alle basse temperature che all’umidità, da selezionare in base alla tipologia di pietra scelta.
  • Lo step successivo riguarda la posa della pietra. È necessario aiutarsi con cunei e distanziatori. Molto importante è anche considerare in questa fase il peso delle pietre: se sono leggere si parte dall’alto e si procede verso il basso. Se invece sono pesanti e grandi, è consigliabile partire dal basso e andare verso l’alto.
  • Gli ultimi step, infine, riguardano l’applicazione della malta tra le fughe attraverso un apposito strumento: la pistola fugatrice per la malta. È indispensabile, in questa fase, fare attenzione a non sporcare le pietre per evitare di macchiarle. In caso di errori, che possono sempre accadere, bisogna pulire immediatamente la superficie. Ora è giunto il momento di modellare la malta con un ferro piatto, facendola aderire al contorno delle pietre e ponendo attenzione a far sì che la profondità sia la stessa tra una pietra e l’altra. Il passaggio finale è quello di applicare un prodotto spray per rendere la parete impermeabile e resistente all’umidità.

Ovviamente, per lavori così delicati e di precisione, che devono coniugare l’arte del design alla funzionalità, è sempre meglio affidarsi a dei professionisti del settore. Il fai da te, anche se molto spesso appagante, in questo caso può essere molto rischioso poiché l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.

Richiesta generica

Sei interessato ai nostri prodotti in pietra naturale? Hai bisogno di una personalizzazione? Compila il modulo e ti risponderemo al più presto.
  • I tuoi dati