fbpx

Una parete umida, che sia questa interna o esterna, è da sempre una delle principali cause di preoccupazione per moltissime persone. Avere una casa umida, infatti, può creare dei seri danni alla struttura, generando muffe che potrebbero non solo essere un fattore antiestetico ma anche portatore di cattiva salute.

Porre rimedio a queste problematiche è tuttavia possibile e sono varie le soluzioni che possono essere applicate. Prima di parlarne di come rivestire un muro esterno, tuttavia, spenderemo qualche parola per descrivere al meglio quali possono essere le cause dell’umidità stessa, così da poterla riconoscere e combattere prima che diventi un problema più grave.

Le principali cause dell’umidità

Possono davvero essere molte le cause dell’umidità in casa, problematica che spesso può affliggere le pareti sia esterne che interne di ogni abitazione.

Vediamo quali sono le più diffuse:

  • Le condizioni atmosferiche: potrebbe sembrare scontato, ma pioggia e umidità proveniente dalle condizioni climatiche esterne sono i due fattori che maggiormente porteranno alla formazione di umidità e conseguenti muffe. In questo fattore entrato in gioco non solo la pioggia e il freddo, ma anche l’orientamento stesso della casa. Particolare attenzione, quindi, a quelle parete rivolte maggiormente a nord, e quindi più soggette a venti freddi.
  • Perdite d’acqua: ecco un annoso problema che molto spesso può portare a litigi, soprattutto quando si vive in un condominio. Le tubature di ogni edificio, infatti, dovrebbero essere sottoposte a controlli periodici, così da evitare che le possibili perdite di acqua possano provocare danni a volte anche molto gravi all’intera struttura. I nostri muri sono delle vere e proprie spugne e lasciare che dell’acqua ristagni al loro interno potrebbe essere davvero molto pericoloso, non solo per l’insorgere di muffe ma anche per i danni ai quali i materiali andranno inevitabilmente incontro.
  • Il terreno: anche la terra sulla quale poggia l’edificio è tra le cause principali di umidità nei nostri muri. Questo è problema solitamente legato ai casali più antichi, come delle cascine o delle ville in campagna, a volte realizzate su terreni non accuratamente selezionati per la costruzione. Un importante fattore è qui giocato dalla presenza di falde acquifere troppo alte o da terreni non abbastanza permeabili.
  • Attività in casa: cucinare, lavare i pavimenti, fare la doccia e altri gesti quotidiani possono essere causa di formazione di umidità che dalle pareti interne possono addirittura intaccare gli esterni della nostra casa. Attenzione, quindi, a ridurre al minimo la dispersione di acqua e vapore causata da queste semplici ma molto frequenti attività.

Tecniche e materiali di rivestimento

Fortunatamente, esistono delle soluzioni per proteggere le nostre pareti, in particolare quelle esterne, dove la nostra preziosa pietra naturale può svolgere un ruolo di primaria importanza nella loro protezione.

L’utilizzo di materiali impermeabili, tuttavia, sarà fondamentale, a patto di farlo con criterio. Ne esistono di svariati tipi, dai più semplici intonaci a membrane plastiche o metalliche e speciali resine, che potranno esservi consigliati dagli esperti del settore a seconda della particolare problematica che presenterà il vostro immobile. L’importante, in ogni caso, sarà di tenere sempre in conto che un’ottima impermeabilizzazione non impedirà all’umidità esterna di entrare, ma anche a quella esterna di uscire. Sarà quindi necessario limitarsi a rendere impermeabili quelle pareti della casa dove la problematica è più evidente, andando a migliorare l’abitabilità dell’intero ambiente.

Aggiungere un rivestimento in pietra, infine, sarà la ciliegina sulla torta.

L’applicazione di pietra naturale o ricomposta, possibilmente facendo attenzione a lasciare delle fughe, andrà non solo ad aumentare grandemente la resa estetica, ma anche la stessa traspirabilità del muro.

La pietra sarà in grado di svolgere in maniera eccellente la funzione di radiatore andando ad assorbire l’umidità in eccesso e salvaguardando l’ambiente prima che questa possa intaccare le pareti.

Costi e tempi

Ovviamente, i costi e i tempi di lavorazione quando si parla di rivestire un muro afflitto da umidità possono variare enormemente in base alla tipologia e alla grandezza del danno.

Il primo passo sarà, infatti, quello di verificare lo stato della parete, così da poter comprendere al meglio quali possano essere le migliori soluzioni con le quali intervenire.

Un’altra variabile sarà data dall’applicazione di pietra naturale o ricomposta. Nel primo caso, anche se i costi potrebbero essere più elevati, si otterrà un vero e proprio effetto “investimento”. La parete sarà ricoperta di una pietra dalla più alta durabilità e qualità, in grado di resistere ancora di più alle intemperie rispetto a una pietra ricostruita. L’effetto di impermeabilità nel tempo sarà maggiore, così come lo sarà il giovamento che potranno trarne le persone che abitano la casa.

La protezione da muffe e umidità che la pietra naturale in grado di offrire è di norma molto elevata, anche quando si parla di pareti esposte a nord, il lato più freddo. Anche a distanza di anni, il rivestimento potrà presentarsi intatto rispetto a questi fattori, essendo per sua naturalezza resistente a muffe e muschi.

Richiesta generica

Sei interessato ai nostri prodotti in pietra naturale? Hai bisogno di una personalizzazione? Compila il modulo e ti risponderemo al più presto.

  • I tuoi dati