fbpx

Architettura in pietra ed elementi decorativi per chiese

Gen 12, 2016 | Peperino

architettura in pietra

Il peperino è uno dei materiali più utilizzati per l’architettura in pietra e per gli elementi decorativi per chiese.

Il peperino grigio o rosa si presta alla costruzione di elementi architettonici e decorativi delle chiese, sia per la duttilità che contraddistingue questa pietra di antica origine vulcanica che per la sua durata, che, come testimoniano le costruzioni in peperino risalenti a millenni a. C., ha dimostrato di essere in grado di sfidare i secoli.

Oggi la pietra di Peperino si utilizza per realizzare altari a mensa, ispirati all’arte cristiana, in cui la parte orizzontale è sostenuta da un supporto centrale oppure dai classici supporti laterali. Secondo la tradizione rinascimentale, la mensa può essere sostenuta da una vasca o da un sarcofago della stessa pietra.

 

architettura in pietra

Architettura in pietra, elementi decorativi per chiese e sculture in pietra naturale

A prescindere dalla forma, il supporto, così come il frontale dell’altare, possono essere arricchiti da elementi decorativi che richiamano motivi religiosi, come rilievi scolpiti nella stessa pietra.

Seguendo l’esempio di antichi scultori del passato, si possono realizzare statue e gruppi scultorei rappresentanti figure sacre, fonti battesimali, acquasantiere, colonne. Una lavorazione particolare che utilizza il più prezioso peperino rosa può essere impiegata per la realizzazione di tabernacoli.

L’architettura moderna ha reintrodotto le balaustre nelle chiese e molti artisti per la loro costruzione prediligono la pietra di Peperino.

Are you interested?

Entra in contatto con i nostri uffici, richiedi la nostra consulenza.

Pietre Naturali per Sempre

Micci Srl - Località Fraticani - 01038 Soriano nel Cimino - Viterbo
Telefono 0761-744090 - Fax 0761-747127
P.IVA/Cod. Fisc. IT01460460569 - CAP. SOC. 30.988,00 Euro Int. Vers.
REA VT-88087 - Iscr. Reg. Impr. VT 25/11/1994

Trachite Grigia Lavica® e Peperino Rosa® sono marchi registrati
dalla società Micci Srl. © 2019 Micci Srl