Chi non ha mai desiderato personalizzare il giardino di casa con vialetti carrabili che possano fare slalom tra piante, aiuole e altre aree?
Questo sogno, fortunatamente, è una realtà molto accessibile, soprattutto quando si pensa alla pietra naturale, un elemento ideale che nella sua naturale semplicità è in grado di adornare ogni spazio verde aiutandovi a renderlo unico.
Perché inserire vialetti e camminamenti nel vostro giardino
Arricchire il proprio giardino con percorsi e vialetti carrabili per auto può essere un’eccellente idea in grado di salvaguardare la sopravvivenza stessa del vostro prato.
È comune, infatti, che il calpestio prolungato possa portare un giardino a deteriorarsi in fretta. Basti pensare al percorso dall’area parcheggio fino al portone di casa, o quello, magari, dalla stessa abitazione fino all’area barbecue o alla piscina, se presenti.
Inserire un camminamento in giardino, può portare a vantaggi non sempre scontati. Vediamo quali:
- Preservare il prato: come anticipato, questo è il vantaggio più scontato, in grado di aiutarvi a salvaguardare il rilassante verde dell’erba del quale vi prendete cura stagionalmente con falciature e altri accorgimenti.
- Delimitare gli spazi: un camminamento in pietra naturale può essere un perfetto aiuto per circoscrivere determinati spazi all’interno del giardino. Area barbecue, area piscina, orto, zona con piante officinali e altre ancora possono assumere maggiore significato se delimitate rispetto al resto del vostro spazio verde.
- Aumentare la resa estetica: un giardino ben organizzato è un giardino dotato di camminamenti e passaggi designati a persone e/o auto. La loro presenza è indubbiamente un valore aggiunto estetico non indifferente, soprattutto se realizzati con della pietra naturale, in grado di non intaccare la naturalezza dell’ambiente.
Creare dei percorsi a tema
Realizzare un’area verde unica e totalmente personalizzata è un’operazione più difficile di quel che si possa pensare. Utilizzare dei camminamenti, tuttavia, potrebbe aiutarvi a gestire al meglio gli spazi, creando per giunta dei veri e propri percorsi “tematici”.
Come anticipato pocanzi, la loro primaria utilità è quella di collegare le aree del vostro spazio verde alla casa, invitando gli ospiti a percorrerli. Questo loro potenziale potrebbe essere sfruttato al massimo attraverso la realizzazione di veri e propri percorsi “tematici”. Un esempio? Immaginate un vialetto in pietra naturale contornato da piante di rosmarino o lavanda: un vero e proprio percorso sensoriale e olfattivo che potrebbe allietare la vostra giornata e quella dei vostri ospiti.
Un percorso carrabile per auto in sintonia con l’ambiente
Essendo un materiale molto resistente, la pietra naturale rappresenta anche un’ottima soluzione per realizzare dei passaggi carrabili per automobili in perfetta sintonia con l’ambiente circostante.
Che si tratti dell’area antistante a un garage o di un vero e proprio percorso dal cancello fino a casa da poter attraversare in auto, la pietra naturale può aiutarvi nella sfida di creare una superficie resistente ma che possa al contempo incastonarsi egregiamente con la natura.
Camminamenti da giardino fai da te
Realizzare un percorso pedonale in pietra naturale per il proprio giardino è un’operazione che può essere svolta anche in completa autonomia. La tecnica conosciuta come messa in posa a secco, infatti, prevede il semplice posizionamento delle lastre di pietra sul terreno (o sull’erba).
Con il passare del tempo, e il calpestio, le pietre riusciranno a trovare la loro posizione nel terreno, entrando in perfetta sintonia con l’ambiente circostante.
Discorso differente viene invece fatto per quanto riguarda i percorsi carrabili per automobili e altri mezzi. In questo caso è sempre bene affidarsi a degli esperti del settore per realizzare un progetto preliminare e per svolgere alla perfezione i vari passaggi previsti, come lo scavo iniziale e la posa dei materiali fissanti. Così facendo si potrà contare su una superficie perfettamente stabile, resistente e pronta a resistere a qualsiasi tipo di evento meteorologico.
Manutenzione, no problem!
Tra i vantaggi maggiori derivanti da un vialetto realizzato in pietra naturale vi è, in primis, la sua naturale resistenza alle intemperie e alla pressione esercitata dal passaggio di persone e/o mezzi.
Questo materiale, infatti, è noto per riuscire a superare egregiamente la prova del tempo. Ce ne danno prova molti borghi italiani, soprattutto nel Centro Italia, dove pietre naturali come il peperino vengono sfruttate per realizzare pavimentazioni stradali, percorsi pedonali, monumenti e facciate di palazzi.
Grazie a queste peculiarità, non dovremo preoccuparci di manutenzioni particolari, se non occasionali pulizie della superficie.
Non è un caso che il proprio il peperino stia conquistando sempre di più anche il mercato edilizio asiatico, posizionandosi sempre più in alto nella classifica delle pietre naturali esportate dall’Italia.
Richiesta generica
Sei interessato ai nostri prodotti in pietra naturale? Hai bisogno di una personalizzazione? Compila il modulo e ti risponderemo al più presto.