fbpx

La pietra naturale è un materiale che è tornato molto di moda negli ultimi anni, anche se a dire il vero il suo fascino non è mai tramontato.

I pavimenti interni in pietra naturale possono essere installati nel soggiorno, in cucina, ma anche in ambienti in cui è presente un forte tasso di umidità, come il bagno o la taverna.

La durezza e la resistenza di questo materiale, infatti, rendono la pietra perfetta anche per gli ambienti umidi garantendo sicurezza e tutela della salute.

Pavimenti interni in pietra naturale: Texture di fascino e tante qualità

I materiali naturali donano agli ambienti interni alle abitazioni un fascino unico grazie alla moltitudine di sfumature, colori e stili. I pavimenti interni in pietra naturale creano un’atmosfera calda e confortevole, uno stile particolare che è difficilmente riscontrabile nelle case moderne.

La texture di un pavimento in pietra si adatta perfettamente ai diversi stili, colori e arredi.

I materiali naturali si adattano a tutte le tipologie di ambiente risultando sempre di gran stile, allineandosi sia ad un arredo elegante e classico sia ad un interno rustico e anticato.

I pavimenti interni in pietra lavica, ad esempio, permettono di dare sfogo alla propria fantasia creando uno stile sempre alla moda. Pratici e funzionali, questa tipologia di pavimentazione in pietra 100% naturale è estremamente resistente al tempo, all’usura di tutti i giorni ed agli ingombri pesanti.

Vantaggi e Svantaggi di un pavimento interno in pietra

Il principale vantaggio di un pavimento interno in pietra è la sua durata. Tralasciando eventi improvvisi estremamente dannosi, un pavimento interno in pietra è eterno e non richiede particolari interventi di manutenzione straordinaria una volta superati alcuni anni.

La pietra naturale è un materiale salutare, che può essere igienizzato semplicemente con saponi neutri e non soffre l’eccessiva umidità, grazie alle sue proprietà assorbenti.

Il lato negativo delle pavimentazioni in pietra riguarda il prezzo alto dovuto al materiale di pregio e, alcune volte, alla difficoltà di reperimento.

Quanto costa un pavimento interno in pietra?

Solitamente un pavimento in pietra è abbastanza oneroso in quanto per la posa occorre utilizzare sabbia e cemento. Il costo, tuttavia, dipende da molti fattori, primo fra tutti il tipo di pietra impiegata. Ad aumentare la spesa c’è anche il taglio della pietra, il tipo di lavorazione, lo spessore ed eventuali trattamenti.

Manutenzione di un pavimento interno in pietra

Come già detto la pavimentazione di una casa realizzata in pietra naturale non richiede particolari manutenzioni, la sua finitura è duratura negli anni. Con il passare del tempo il suo aspetto naturale, le sue sfumature e le sue irregolarità risultano esteticamente ancor più affascinanti.

Ci sono però dei trattamenti da applicare come strato superficiale che ottimizzano e facilitano la pulizia e la manutenzione ordinaria dei pavimenti in pietra. Ad esempio, si può trattare la pietra per renderla oleo-idrorepellente per agevolare le operazioni giornaliere di pulizia.

Detto questo, i pavimenti interni realizzati in pietra naturale sono molto pratici e su di essi lo sporco si nota veramente poco!

Il ritorno dei pavimenti in pietra: ecco i nostri materiali naturali

Il mercato sta rilevando nuovamente un ritorno importante ai pavimenti realizzati in materiali naturali.

Belli esteticamente, con un aspetto unico e personalizzato, i pavimenti in pietra richiamano elementi della natura e colorazioni già utilizzate per gli ambienti interni.

Le nostre pietre sono:

  • Travertino: colore caldo e varietà cromatica con sfumature dell’ocra e del noce che consente di essere accostato facilmente ad altri elementi d’arredo.
  • Peperino: roccia di origine vulcanica presente nelle zone del viterbese. Le sue sfumature sono grigie a macchie più scure simili a dei granelli di pepe.

Contattaci

  • I tuoi dati