Taglio Pietre Naturali e Finitura
“In falda” o “controfalda” sono due modi usati per il taglio pietre naturali e i blocchi di peperino. L’effetto finale è molto diverso, tanto da far pensare a un materiale diverso.
Taglio in Controfalda
Il taglio pietra in controfalda viene eseguito perpendicolarmente al piano di cava e conferisce alle classiche macchie un aspetto più striato, risultando più schiacciate.
Taglio in Falda
Il taglio pietra a falda viene eseguito orizzontalmente al piano di cava e dona il classico aspetto alla pietra bigio macchiettato, come pepe e sale, con le forme rotondengianti.
Spazzolato Lucido/Opaco
La superficie viene sottoposta a sfregamento con spazzole di diversi gradi di abrasività, fino ad ottenere il livello di “anticatura” desiderato. L’effetto è quello di una superficie vissuta, lisciata dal tempo e dal calpestio. Lavorazione particolarmente indicata per arredo di interni.
Levigato
La levigatura si esegue ad acqua con l’ausilio di una serie di mole leviganti (su nastro trasportatore), se si tratta di lastre che dovranno poi essere tagliate su misura, altrimenti ogni singolo pezzo sarà trattato a parte, secondo la sua destinazione finale.
La grossezza della grana delle mole determina il risultato finale levigato o semilucido. Il piano levigato avrà un leggero riflesso e i colori della pietra saranno accentuati. La superficie è uniforme e senza graffi. Tale finitura è consigliata particolarmente per pavimentazioni e arredo di interni.
Bocciardato
La bocciardatura è un trattamento superficiale che ha il compito di imprimere alla pietra una fine e regolare ruvidità.
La lavorazione può essere eseguita in diverse varietà di incisioni, a grana grossa o fine. La superficie finale è antisdrucciolo, caratteristica che rende i materiali idonei per la realizzazione di pavimentazioni esterne.
Pietre belle e naturali per sempre
Per qualsiasi informazione o per la richiesta di campioni gratuiti