fbpx

Lavabi in pietra: un aspetto raffinato ed elegante

Feb 18, 2020 | Arredo

Avrai sicuramente visto lavabi in pietra naturale elegantemente scolpiti su riviste o siti Web di design. La consistenza, i bordi eleganti e le variazioni di colore della pietra naturale sono certamente sbalorditivi.

Sei amante delle cose naturali e ami i prodotti particolari e innovativi? Scegli un lavabo di design in pietra naturale per donare un aspetto elegante e raffinato al tuo mobile bagno o per impreziosire il progetto della tua cucina.

Ovviamente la scelta della pietra è fondamentale per avere estetica ma anche funzionalità. Non tutte le pietre sono adatte per i lavandini, alcune varietà hanno difficoltà a resistere a improvvise variazioni di temperatura e ai residui di detergenti o altre sostanze comuni, come trucco, crema da barba e saponi. Ma fortunatamente ci sono delle tipologie di lavandini in pietra che sono ottimi per un normale uso domestico

lavabo in pietra da appoggio

Lavabi in pietra: Quali scegliere e quali evitare

Marmo

Spesso capita di vedere nelle riviste dedicate alle ispirazioni d’arredo splendidi lavandini in marmo, ma in realtà questo è un materiale molto scarso da utilizzare per questo scopo. Il marmo si degrada facilmente ed è molto sensibile agli acidi presenti nei comuni detergenti per la casa.
Il marmo poi è incredibilmente poroso e assorbe acqua e umidità più facilmente rispetto ad altre pietre. Se desiderate un lavabo in marmo è bene affidarsi a professionisti del settore che siano in grado di trattarlo in modo adeguato. La rifinitura adatta per la sua destinazione d’uso permetterà di utilizzare il lavabo in marmo come qualsiasi altra pietra.

Se non viene lavorato correttamente, il contatto frequente con l’acqua, causa l’ossidazione, il marmo cioè appare ingiallito ad opera della colorazione dei depositi di ferro nella pietra. Infine, un lavandino in marmo rischia di scheggiarsi e spezzarsi più facilmente agli sbalzi di temperatura.

Estetico e contemporaneo, il lavabo in marmo è diventato una vera tendenza all’interno di bagno e cucina. Utilizzato in diverse stanze della casa, impreziosisce gli ambienti grazie al suo rendering visivo di fascia alta e particolarmente attraente. Tuttavia, il marmo non è privo di inconvenienti che è necessario prendere in considerazione prima di effettuare la scelta.

Granito

Sebbene il granito naturale abbia una straordinaria capacità di resistere a carichi pesanti ed ad alte pressioni senza rompersi o scheggiarsi, è adatto quasi esclusivamente per uso leggero e poco utilizzo. Questo perché il granito è poroso e può assorbire l’umidità nel tempo rischiando di diventare estremamente fragile e rompersi soprattutto quando si hanno shock estremi di temperatura. Pensa, ad esempio, a quando si scola l’acqua bollente della pasta in un lavandino della cucina che si trova a temperatura ambiente, questo trauma può certamente provocare una crepa molto difficile da riparare.

I lavelli in granito che si trovano in commercio, sono realizzati con una resina acrilica, in grado di resistere ai repentini differenziali di temperatura, ai graffi, alle macchie e alle scheggiature meglio dell’acciaio inossidabile o della porcellana. È importante notare, tuttavia, che sebbene questi lavandini abbiano una trama simile a una pietra, non avranno la stessa variazione di colore o la stessa grana del granito naturale. I lavelli in granito composito sono di colore uniforme, sebbene ci sia una vasta gamma di colori tra cui scegliere.

lavabo in travertino da appoggio

Travertino

Il travertino è una roccia nata dall’accumulo di sedimenti stratificati di varia origine che determinano le variazioni di colore e la porosità. Il colore è caldo e varia dall’avorio al marrone, anche se ogni roccia presenta miliardi di sfumature che vanno dal giallo al rosso.
Il travertino migliore, come qualità, è quello proveniente nelle zone di Tivoli e Guidonia (Lazio), da qui il termine di Travertino Romano. È molto utilizzato nell’edilizia perché robusto e malleabile, i segni del tempo non rovinano l’estetica ma la esaltano e la valorizzano, donando un naturale fascino. La cura e la pulizia, diversamente da quanto si possa pensare, è estremamente facile poiché non richiede alcuna sostanza chimica e si pulisce semplicemente con un panno in microfibra e, se si desidera, un pò di sapone neutro. Basta avere l’accortezza di pulire subito senza lasciare eventuali residui di sporcizia a contatto con la pietra per molto tempo.

Le venature e le imperfezioni uniche rendono il travertino una pietra molto desiderata. Nella lavorazione lucida si ha un’estetica ancora più elegante in casa, poiché riflette delicatamente la luce migliorando anche la percezione degli spazi.

Peperino

Una scelta da invidia, chi sceglie il peperino non sbaglia mai. Si tratta di una pietra estremamente rara poiché è presente esclusivamente in alcune zone dell’Italia: nel viterbese e nell’area dei Colli Albani vicino Roma. Una roccia magmatica che fa dell’isolamento la sua forza maggiore. Una pietra che ha una notevole resistenza e durata, in grado di sostenere qualsiasi condizione atmosferica e restare pressoché inalterabile, come il primo giorno. È facilmente lavabile con acqua e un pò di detergente neutro. In alcuni casi, se la pietra è estremamente porosa, si possono eseguire dei trattamenti di sigillatura per migliorarne le prestazioni.
Le colorazioni disponibili riguardano tutte le scale del grigio e sfumature rosa nel caso del Peperino Rosa ® , perfette sia negli arredamenti super moderni che classici.

lavabo in peperino da terra

Perché scegliere un lavabo in pietra?

Hai appena comprato una casa o sei nei lavori di ristrutturazione? optare per un lavandino in pietra è una scelta che potrebbe dare alla tua casa quel tocco in più, un segno di nobiltà; questo materiale senza tempo affascina da sempre per la sua estrema eleganza.

Resistente a macchie, graffi e alle alte temperature, dona un aspetto ricercato e raffinato. Un dettaglio significativo che migliora con l’invecchiamento un fantastico lavandino in pietra naturale, creato dalla natura e lucidato dall’uomo.

lavabo in travertino bocciardato fine

I vantaggi di un lavabo in pietra

  1. Poiché ogni pezzo di pietra è unico, non esistono due lavandini uguali. Può essere rotondo, quadrato, ad angolo retto, arrotondato, con una finitura invecchiata o ammorbidita, vale a dire opaco, leggermente satinato o lucido. Qualsiasi stile abbia la tua casa la pietra contribuirà a creare un’atmosfera naturale nella tua casa
  2. I lavabi in pietra offrono prestazioni e durata eccezionali. Sono estremamente difficili da scheggiare e non si ammaccano o arrugginiscono. Se sigillati correttamente, resistono bene alle macchie. Sono inoltre altamente resistenti al calore. La pietra naturale fornisce ai lavelli eccezionali proprietà fonoassorbenti.
  3. La pietra sta diventando un’opzione popolare per chi è stanco del lavandino standard in acciaio inossidabile o ceramica. Potrebbe essere necessario tornare indietro nel tempo per trovare un uso maggiore della pietra rispetto alle case nuove e ristrutturate di oggi.
  4. Atmosfera vintage, il lavello in pietra è un materiale nobile che ricorda le case di una volta ma riviste e riprogettate in una chiave moderna. È anche possibile aggiungere qualsiasi ornamento personale si desideri e in associazione con propri gusti, in modo da renderlo veramente unico.
  5. Il lavabo che desideri, esattamente come lo stai progettando. Il lavandino in pietra ha la capacità di adattarsi alla tua personalità, alle tue preferenze ma anche alle tue esigenze progettuali. Non essendo standardizzato potrà essere realizzato su misura per te.

Quale è la tua idea di lavabo in pietra?

Parlaci del tuo progetto e realizziamolo insieme!

  • I tuoi dati

Are you interested?

Entra in contatto con i nostri uffici, richiedi la nostra consulenza.

Pietre Naturali per Sempre

Micci Srl - Località Fraticani - 01038 Soriano nel Cimino - Viterbo
Telefono 0761-744090 - Fax 0761-747127
P.IVA/Cod. Fisc. IT01460460569 - CAP. SOC. 30.988,00 Euro Int. Vers.
REA VT-88087 - Iscr. Reg. Impr. VT 25/11/1994

Trachite Grigia Lavica® e Peperino Rosa® sono marchi registrati
dalla società Micci Srl. © 2019 Micci Srl