fbpx

Il BBQ è una vera e propria passione: grigliare su un barbecue è divertente e, con un po’ di fantasia, potrai preparare piatti deliziosi.

Ma un bel barbecue non è solo un accessorio su cui cucinare, anzi: installare un barbecue in pietra o in muratura, in giardino o in un patio, permetterà di creare un piacevole angolo di aggregazione per tutta la famiglia e per gli amici.

Vedremo, qui, come costruire un barbecue in pietra, realizzando un modello esteticamente piacevole, duraturo e funzionale.

Tante opzioni in termini di design: scegli il tuo!

Prima di iniziare a costruire il proprio barbecue in muratura, è importantissimo definire con la massima precisione il proprio progetto.

I barbecue in muratura moderni possono essere realizzati con vari stili: quelli più minimalisti, con pareti lisce e una singola ampia griglia, oppure con più griglie e bracieri, ideali per chi ama cimentarsi con la cottura di materie prime delicate, come il pesce o alcuni tipi di verdure.

Insomma, i barbecue in muratura artigianale hanno come unico limite la fantasia: con una buona progettazione di base, potrai creare modelli di barbecue in muratura davvero aderenti alle tue esigenze di cuoco.

Se lo desideri, potrai chiedere una consulenza per la progettazione a chi, di barbecue in pietra, se ne intende davvero, come noi di Micci Peperino: per ottenere informazioni sulla possibilità di creare progetti personalizzati ti basterà contattarci.

Barbecue in pietra: quale pietra naturale scegliere?

Una volta delineato un progetto di massima per il tuo barbecue in pietra rustico, dovrai affrontare un altro importante passaggio: la scelta dei materiali, e in particolare della pietra da utilizzare.

Non tutti i tipi di pietra sono adatti alla realizzazione dei bbq: sarà importante scegliere qualcosa di capace di resistere tranquillamente alle escursioni termiche, anche intense, senza creparsi né scheggiarsi, e che non si annerisca, per non danneggiare in breve tempo l’aspetto estetico del barbecue.

La scelta della pietra per barbecue in muratura può essere un po’ complicata, perché non sono molte le pietre che racchiudono queste caratteristiche; ma tra le pietre più adatte alla realizzazione di bbq capaci di resistere a tantissime grigliate, per molto tempo, possiamo sicuramente annoverare il Peperino, una pietra vulcanica unica al mondo. Grazie alle innegabili qualità di questa pietra dei Monti Cimini in termini di resistenza, e alla sua bellezza, potrai realizzare un barbecue in muratura senza cappa o con, capace di mantenere tutta le sue caratteristiche estetiche e funzionali per molti anni di fila.

Altri aspetti da tenere in considerazione per costruire un barbecue in pietra perfetto

Il progetto è pronto, la pietra adatta è stata scelta: ora, dovrai procurarti la malta per murare le pietre, e naturalmente una griglia e altri accessori che hai scelto. La scelta della malta è estremamente importante: infatti, dovrai necessariamente scegliere una malta cementizia capace di resistere alle alte temperature, e che sia di buona qualità. Sul mercato sono proposte malte in vari colori: suggeriamo di optare per una miscela chiara, o che comunque si avvicini il più possibile alla tonalità della pietra che hai scelto, per ottenere un risultato estetico impeccabile.