Cerchi ispirazione per il tuo arredo giardino in pietra naturale? La pietra naturale offre infinite possibilità. Lascia che parli la tua creatività, per l’arredo da giardino in pietra non ci sono limiti. Se non avessi una minima idea da cui iniziare, questo articolo potrebbe ispirarti.
Arredo giardino in pietra naturale: spazi verdi e mobili da esterno
Quando pensiamo ad un layout esterno, o ad un terrazzo, in pietra naturale, immaginiamo spazi fioriti adornati da pietra oppure pavimentazioni per percorsi pedonali. La pietra naturale però sta guadagnando una prospettiva diversa prendendo sempre più spazio anche per quel che riguarda i mobili da giardino, lampadario, tavolo, panchine, barbecue, ecc, oppure per l’arredo giardino orologi da esterno, meridiane, fioriere, fontane, statue, sfere, ecc.
Scatena la tua immaginazione e lascia che la tua creatività parli. La pietra naturale è uno dei pochi materiali che si lascia lavorare e svela la tua personalità.
Immagina, innova, crea o usa la pietra così com’è. A volte la semplicità è sorprendente ed è esattamente quello che stavi cercando. Anche nel suo stato più naturale, la pietra riesce ad impreziosire l’esterno con note eleganti e raffinate.
I Vantaggi della pietra naturale per l’arredo del giardino
I mobili da giardino in pietra naturale trascorrono l’inverno all’aperto senza temere gli effetti del tempo. La pietra non verrà danneggiata dalle intemperie o dal trascorrere degli anni. Non necessita di particolare manutenzione, per mantenerla brillante è sufficiente un colpo di spazzola con un po’ di acqua all’inizio della primavera. Oltre alla facilità di manutenzione e pulizia, la pietra naturale risulta elegante e raffinata. Fontanelle, fioriere, tavoli, panche, ogni spazio all’aperto non può che impreziosirsi di naturale bellezza se arricchito con lavorazioni in pietra naturale, adeguatamente posizionate e progettate per creare architetture da sogno.
Alcune idee per arredare i tuoi esterni con la pietra
Se vuoi rinnovare i tuoi esterni la pietra naturale è sempre una valida alternativa in quanto ti consente di ideare delle soluzioni personalizzate ed originali per ogni ambiente e, al tempo stesso, di gran valore. La pietra naturale può essere utilizzata per decorare gli esterni delle abitazioni, per suddividere le diverse aree del giardino, o del resto delle aree verdi, per creare delle aiuole, per incorniciare piante o cespugli fioriti, per creare dei percorsi calpestabili e dei sentieri e per arredare con degli oggetti unici e di grande impatto.
La pietra è un materiale che offre davvero moltissime possibilità ed è in grado di stravolgere l’aspetto estetico di un giardino, qualsiasi sia la sua dimensione o struttura. Andiamo a vedere quali sono gli utilizzi della pietra per arredare e decorare un giardino.
Passatoie e sentieri in pietra
Per creare piccoli o grandi passaggi pedonali la pietra è un materiale eccellente, durevole ed ecosostenibile. La pietra naturale conferisce al giardino un aspetto naturale e genuino molto importante, qualsiasi tipologia di paesaggio si desideri ottenere. I percorsi in pietra possono essere realizzati in modo semplice oppure con l’aggiunta di ghiaia e legno per ottenere forme più elaborate, sempre rigorosamente naturali. Utilizzare materiali in perfetta sintonia con l’ambiente esterno è importante sia dal punto di vista ecologico, e ambientale, che dal punto di vista estetico. Creare dei lastricati o dei cortili in pietra significa mantenere pulito ed ordinato l’esterno, senza impegnarsi notevolmente nella manutenzione e nella pulizia.
Vasi e fioriere in pietra naturale da giardino
All’arrivo della primavera non si desidera altro che riempire i vasi di fiori colorati. I vasi sono un elemento fondamentale nella disposizione di giardini e terrazze. Che si tratti di piantare erbe, fiori, arbusti o alberi, i vasi in pietra fatti a mano soddisfano tutte le esigenze! Ma quale è la differenza tra una fioriera e un vaso? La fioriera è un termine generico che include contenitori, di solito, più alti e soprattutto più larghi. Il vaso è un oggetto pratico di varie dimensioni con forma circolare, cubica o rettangolare. I vasi e le fioriere in pietra sono oggetti decorativi dalle linee complesse usati per qualsiasi tipo di pianta, fiori o cespugli. La pietra, oltre ad amalgamarsi perfettamente con l’ambiente, richiede poca manutenzione e permette di realizzare forme e dimensioni personalizzate, da adattare a qualsiasi progetto.
Fontane da giardino in pietra naturale
L’unione tra acqua e pietra ha un fascino irresistibile ed intramontabile. Questa tipologia di arredo in pietra per giardini è utilizzata sia per gli ambienti in stile classico che per quelli moderni.
I giochi d’acqua delle fontane in pietra rendono vivo e gioioso il giardino, andando ad impreziosire il verde con strutture di un certo valore ed impatto estetico. Prima di tutto è bene scegliere la fontana, ci sono 2 tipologie, fontane murali e fontane centrali. Le prime più adatte a chi ha uno spazio piccolo le altre sono appropriate per chi ha grandi prati a disposizione.
Statue e sfere
Si può creare un ambiente personale con una statua da giardino in pietra, che sarà punto focale protagonista del tuo spazio esterno.
Per trovare lo stile e la posizione di una statua nel tuo giardino (romantico, contemporaneo, gotico, classico, ecc), è importante ricercare il tipo di arredamento o design visivo compatibile con una statua, una scultura o una statuetta.
Quando si cerca un posto in cui installare una grande statua, è preferibile selezionare una posizione centrale su un grande prato, o rispetto una massa di piante basse. Il verde accentua le silhouette e le linee delle sculture da esterno, trasformando uno spazio verde in un capolavoro artistico. Per evitare di danneggiare la statua durante le operazioni di manutenzione del prato, si può stendere un po’ di ghiaia decorativa ai piedi di una statua in pietra.
Se parliamo di statuette o sculture di dimensioni ridotte il consiglio e quello di abbinarle ad altri elementi decorativi in pietra come, ad esempio, una fontana oppure una colonna in pietra.
Tavolo da giardino in pietra
Il piano del tavolo da giardino in pietra unisce stile e resistenza contro le aggressioni climatiche. Unica nota negativa di un tavolo in pietra naturale è il peso che rende difficili gli spostamenti. Detto questo, se si è sicuri e convinti della posizione, dopo l’installazione non saranno necessari spostamenti, coperture invernali o particolari manutenzioni. La pietra naturale si mantiene sempre bella negli anni, specialmente se protetta con un trattamento idrorepellente.
Per la pulizia è sufficiente spazzolare la superficie con acqua calda e sapone di Marsiglia o bicarbonato di sodio, per eliminare le macchie.
L’aspetto naturale che le pietre attribuiscono al giardino ha un grande fascino ed una grande importanza in termini di eco sostenibilità, qualsiasi stile di paesaggio si vuole ottenere.