Tavoli in pietra: Fai come me, scegli la pietra e personalizzalo

Mar 29, 2018 | Arredo Giardino in Pietra

tavoli in pietra

Le cose belle sono sempre state la mia passione, per la mia casa, il mio giardino, per tutto quello che mi concerne, desidero degli oggetti unici e personalizzati. Io mi chiamo Paolo e questa passione mi ha spinto a personalizzare anche il mio tavolo in pietra da esterno. L’ho fatto passo dopo passo, disegnando il modello che desideravo e scegliendo il materiale che più adatto ai tavoli in pietra arrivando a raggiungere un risultato meraviglioso.

La pietra naturale, questa sconosciuta

Per prima cosa bisogna saper scegliere la materia prima, perché tutto parte proprio da lì: se non la sai scegliere il risultato non sarà quello sperato. Non accontentandomi, ho deciso di andare in una cava, sì proprio lì, dove la pietra è veramente naturale, grezza, e perfetta per realizzare bellissimi tavoli da giardino in pietra.

tavoli in pietra

All’interno della cava di pietra mi sono reso conto delle caratteristiche fondamentali che possiede la pietra naturale. Pochi infatti sanno che questa, prima delle lavorazioni, è molto resistente e si adatta praticamente a tutto. Ho potuto vedere con i miei occhi come avviene la realizzazione dei tavoli in pietra a partire dall’estrazione del materiale. Questo passaggio mi ha fatto capire che la qualità di un materiale fa veramente la differenza ed è percepibile anche a chi non se ne intende.

La realizzazione del tavolo: quando personalizzare significa creare

Come tutti i tavoli in pietra da esterno che si rispettino, devono essere resistenti alle intemperie, ma nello stesso tempo fare la loro figura in giardino o nel patio di fronte all’ingresso. Oltre all’estetica, avevo anche un’esigenza particolare anche sullo stile e sulle dimensioni del tavolo, caratteristiche che non riuscivo a trovare in nessun prodotto in commercio. Proprio per questo ho deciso di realizzare da solo questa meraviglia, un risultato che mi ha davvero stupito molto.

 

Non avevo bisogno del classico tavolo in pietra, ma volevo qualcosa di più e di più particolare. Dopo aver spiegato in modo chiaro le mie esigenze ai maestri che realizzano queste opere d’arte, quest’ultimi hanno realizzato dei disegni in base a ciò di cui avevo bisogno. Alla fine ho scelto uno dei più bei tavoli in pietra lavica per il mio giardino, qualcosa che rappresentasse il mio stile e quello che mi circonda.

tavoli in pietra

La scelta della pietra naturale

Una volta realizzato il tavolo, mi sono sentito davvero soddisfatto della scelta. Appena mi è stato portato a casa, ho capito che era proprio quello che volevo. La mia passione che mi ha portato alla cava e alla scelta dei materiali insieme alla maestria di persone che creano meraviglie si sono fuse in un bellissimo oggetto per il mio giardino. Ho scelto un tavolo in pietra rispetto ad un tavolo in muratura proprio per il messaggio di grandezza che la pietra lascia trasparire.

Se hai bisogno di un tavolo per il tuo giardino, di un tavolo da esterno ma anche, perché no, di un tavolo in pietra per il tuo soggiorno, quello che mi sento di consigliarti è di recarti presso una cava di estrazione di pietre naturali. La pietra naturale, oltre ad essere esteticamente bella, non richiede particolari manutenzioni e resiste a tutte le intemperie. Essa inoltre può essere lavorata in modo da ottenere il prodotto più vicino alle tue esigenze.

pietra naturale per tavoli da giardino